INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NELLA PROCEDURA DI SELEZIONE DEL PERSONALE DI CONTACT CENTER

 

 

INPS Servizi S.p.A. informa di aver predisposto una piattaforma on-line con accesso tramite registrazione dell’utente, al fine di selezionare figure professionali da inserire nel proprio organico e, in ogni caso, al fine di rendere possibile la presentazione di candidature. INPS Servizi S.p.A., per le finalità sopra esposte, potrà chiedere ai candidati di fornire ogni dato utile per la valutazione dell’idoneità degli stessi a ricoprire i ruoli professionali per cui è effettuata la ricerca.

In considerazione di quanto sopra, ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), e in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, con il presente documento, si forniscono le seguenti informazioni in merito al relativo trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”).

 

1.              TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è INPS Servizi S.p.A. con sede a Roma, viale Aldo Ballarin 42, C.F. 06553251007, tel. 0659058780. Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 6, si indica in particolare l’indirizzo e-mail: protocollo@pec.inpsservizi.it .

Si informa che il Titolare del Trattamento ha designato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è contattabile presso la sede del Titolare e all’indirizzo e-mail dpo@inpsservizi.it

 

2.              FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI, MODALITÀ DI RACCOLTA

La finalità del trattamento è quella di selezionare le figure da inserire nell’ organico e valutare che le stesse siano in linea con le esigenze del Titolare. A tal fine, il Titolare potrà richiedere ai candidati di inserire nella piattaforma di proposizione delle domande di partecipazione alla selezione ogni informazione necessaria all’espletamento della procedura. Si prega di inserire esclusivamente le informazioni pertinenti alla finalità di selezione. In particolare, si prega di limitare le informazioni relative alla salute a quanto strettamente necessario per l’attestazione dell’idoneità fisica alla mansione e a comunicare l’appartenenza a categorie protette, qualora richiesto.

Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati potrebbe non consentire all’Interessato di partecipare al processo di selezione del personale posto in essere dal Titolare e, in ogni caso, il processo di valutazione del Titolare potrà basarsi solo sui dati conferiti.

Il trattamento dei dati trova la base giuridica nel fatto che esso è necessario per dare corso alle misure precontrattuali nell’ambito del procedimento di selezione a cui l’Interessato ha aderito e ai relativi obblighi normativi.

Potranno essere trattati dati di tipo comune (es. dati anagrafici; dati di contatto; percorso formativo; esperienze lavorative; possesso dei requisiti di partecipazione; dati comunicati dall’Interessato tramite i canali di assistenza, anche tecnica, per la presentazione della candidatura); dati appartenenti a categorie particolari idonei a rivelare lo stato di salute (es. in caso di appartenenza a categorie protette) e dati relativi a condanne penali e reati, nei limiti di quanto necessario alla verifica dei requisiti normativi per l’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Il trattamento dei dati trova la base giuridica nel fatto che esso è necessario per dare corso alle misure precontrattuali nell’ambito del procedimento di selezione a cui l’Interessato ha aderito e ai relativi obblighi normativi, anche derivanti da norme di diritto del lavoro (con possibilità, in tale ultimo frangente, di trattare pure i dati appartenenti a categorie particolari).

I dati personali sono raccolti presso l’Interessato o, all’esito dell’attività di verifica di cui all’art. 11 dell’avviso di selezione, presso i soggetti interrogati ivi indicati.

 

3.              MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il trattamento sarà effettuato:

-       mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;

-       da soggetti o categorie di autorizzati e istruiti all’assolvimento dei relativi compiti;

-       con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

La conservazione dei dati a seguito dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro seguirà le sorti del fascicolo personale e quindi per tutta la durata del rapporto e, alla sua cessazione, per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o ai compiti connessi al rapporto medesimo, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche necessità via via non più perseguite. In ogni caso una completa informativa sul trattamento dei dati dei dipendenti verrà fornita al momento dell’eventuale assunzione.

Nel caso in cui la procedura di selezione non porti invece all’ assunzione, il trattamento cesserà entro 18 mesi dalla conclusione della selezione.

Non vi sono processi decisionali automatizzati.

 

4.              DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Oltre ai soggetti appartenenti alla struttura organizzativa aziendale del Titolare (es. dipendenti e collaboratori), autorizzati e istruiti secondo la pertinenza delle loro funzioni con i relativi trattamenti, ai dati raccolti ed elaborati potranno avere accesso, alle condizioni poste dal Titolare e nel loro ruolo di Responsabili del trattamento, soggetti che svolgono servizi di carattere informatico, compresi quelli relativi al backup e alla conservazione in cloud. Si fa in particolare presente che la richiamata piattaforma on-line è gestita da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, che agisce quale Responsabile del trattamento.       

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti designati quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR potrà essere richiesto ai dati di contatto del titolare sopra indicati.

Per verifiche relative alla veridicità delle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, dati personali potranno essere comunicati ai soggetti indicati all’art. 11 dell’avviso di selezione.

Prima della stipula del contratto l’Interessato potrà essere sottoposto a visita medica per la verifica dell’idoneità alle mansioni ed in tal caso i dati personali potranno essere comunicati al medico incaricato.

I dati non saranno oggetto di diffusione.

 

5.              LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Lo svolgimento dell’attività di trattamento dei dati avviene sul territorio dell’Unione Europea.

 

6.              DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):

Diritto di accesso (art. 15 del Regolamento): conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, diritto di ottenere, fra l’altro, l'accesso a tali dati e alle informazioni inerenti alle finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati.

Diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento): (i) rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e (ii) integrazione dei dati personali, se incompleti.

Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio») (art. 17 del Regolamento): cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (il Titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei casi previsti dall’articolo 17 del Regolamento).

Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento): in determinati casi – contestazione dell’esattezza dei dati per il tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche – i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento): qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo.

Diritto di opposizione per trattamenti eseguiti ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f)

(art. 21 del Regolamento): il diritto di opposizione sussiste in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, riguardo al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse o nell'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.

 

L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento. Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima (www.garanteprivacy.it). Ogni eventuale questione che l’Interessato intenda proporre al Garante potrà essere preventivamente affrontata rivolgendosi all’indirizzo e-mail dpo@inpsservizi.it  o agli altri dati di contatto del Titolare sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti.